PISCINA AZZURRA
Buccinasco | Italia
ANNO DI PROGETTAZIONE
2022-2024
TIPO DI COSTRUZIONE
Piscina
SERVIZIO
Progettazione preliminare, definitva, esecutiva, Direzione lavori e Coordinamentod della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
CLIENTE
BUCCINASCO PISCINE S.C.A.R.L.
INGEGNERIA
Pascoli Engineering S.r.l.
Photo Credits
Pascoli Engineering
L’impianto natatorio è costituito da due corpi di fabbrica distinti A e B, costruiti in anni diversi.
Il progetto ha interessato il Corpo B dell’Impianto Natatorio di Buccinasco ed ha riguardato opere di consolidamento strutturale delle piscine e dei cunicoli, il rifacimento delle vasche coperte, l’adeguamento degli impianti tecnologici e la realizzazione di un corpo di fabbrica di collegamento tra i Corpi A e B dell’impianto.
In particolare:
- La vasca riabilitativa è stata completamente demolita e ricostruita con una profondità maggiore e un nuovo bordo sfioratore. Queste caratteristiche ne consentono un’ampia flessibilità d’uso, che spazia dall’attività di avviamento al nuoto, alla ginnastica per anziani e fasce deboli, fino ad attività collaterali più energetiche (acquagym, hydrobike ecc.).
- Il secondo gruppo vasche era composto da una vasca ludica e una vasca nuoto collegate tra loro. Le opere sono consistite nella razionalizzazione delle pendenze e delle quote interne attraverso il rifacimento dei fondi vasca e la realizzazione di un nuovo muro di divisione tra le zone ludiche e l’area per il nuoto. Questi interventi hanno consentito di ottenere delle vasche indipendenti conformate in modo ottimale al loro uso specifico.
- Le opere di consolidamento strutturale si sono concentrate al piano interrato, nello specifico all’interno dei cunicoli delle vasche. La soluzione adottata per il risanamento, è stata quella di eseguire in fasi la rimozione degli elementi ammalorati, la passivazione dei ferri, il ripristino dei copriferro e l’impermeabilizzazione delle superfici in calcestruzzo.
Il progetto ha inoltre riguardato interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti meccanici, elettrici e sull’impianto di filtrazione.





